MALEDETTA PRIMAVERA

Eccoci qui,

nel primo weekend di primavera che, rigorosamente, è piovoso. A dire il vero, io sono quasi sollevata dal fatto che oggi sia una giornata uggiosa, degna dei migliori Novembri. Sì, perché per tutti la primavera è la stagione della rinascita, della luce contro le tenebre, delle fioriture e delle conseguenti allergie, delle maniche corte che tornano a farsi strada nell’armadio.

La primavera è anche la grande stagione dei Festival. Sì perché se l’estate è la stagione dei concerti, l’autunno quella degli eventi letterari e filosofici, l’inverno la grande kermesse di teatro e premiazioni cinematografiche, la primavera è il momento perfetto per le inaugurazioni nel mondo dell’arte e del design.
Bene, pensate che meravigliosa stagione per chi, come me, ci lavora.

Io a Gennaio faccio un calendario che arriva inesorabilmente a fine aprile, senza possibilità di essere scalfito se non per catastrofi naturali o eventi eccezionali (l’ultima volta in cui il festival per cui lavoro è saltato è stato il 2020 con il COVID). Questa sensazione fisica dei giorni che scorrono troppo in fretta senza che tu ti renda effettivamente conto della tua vita personale, è ciò che, in effetti, non amo del mio lavoro ed è ciò che mi porta ad odiare la primavera.

Nonostante questo sia il periodo più infernale dell’anno per me, testimoniato dal fatto che alle 23:36 di sabato sto scrivendo sul blog, ciò non toglie che per il pubblico appassionato di fotografia, arte e design l’agenda trabocchi di eventi. Sono sicura che molti di quelli che leggono queste pagine siano già sufficientemente informati, ma io oggi ho pensato di stilare una lista di tutti gli eventi che perderò nei prossimi mesi. Voi che potete non fateveli sfuggire.

RIGENERA, REGGIO EMILIA – 5/13 Aprile

Piano B – La città del futuro è il tema del Festival Rigenera, festival che tratta la tematica della rigenerazione urbana e di cui vi ho parlato due anni fa. Sì perché il festival è biennale ed ospita delle giornate studio aperte a tutti, professionisti del settore e cittadini interessati, per approfondire il tempa della rigenerazione. Non solo giornate studio, ma anche lezioni magistrali di importanti nomi dell’architettura contemporanea. Quest’anno saranno presenti, tra gli altri, Anupama Kundoo (architetta indiana di fama internazionale) e Norbert Lantschner (ideatore di Casa Clima).

SALONE DEL MOBILE E FUORISALONE, MILANO – 8/13 Aprile

Questo è l’evento che effettivamente più mi pesa saltare ogni anno. Il salone del mobile è la fiera famosissima che si svolge a Milano ad inizio aprile con tutti i migliori pezzi di design e le novità nel campo dell’interior design. Ugualmente famoso il Fuorisalone, che invece si svolge in città, in location ormai consolidate. Di queste purtroppo quest’anno pare che parecchie saranno a pagamento. Spero di riuscire a passarci almeno una giornata per vedere cosa ci sia effettivamente di nuovo.

EXPOSED, TORINO – 16 Aprile/2 Giugno

Festival di fotografia con sede a Torino di nuovissima creazione. Lo scorso anno la prima edizione non è andata benissimo a detta di tutti, in particolare dal punto di vista logistico, tuttavia a Torino si dà sempre una seconda possibilità. La direzione artistica è di Menno Liauw e Salvatore Vitale e le mostre prendono forma nelle principali sedi museali torinesi.

FOTOGRAFIA EUROPEA, REGGIO EMILIA – 24 Aprile/8 Giugno

Ebbene sì, continua la tradizione di Pasqua, Pasquetta e 25 Aprile lavorativi. Quest’anno l’edizione del Festival è dedicata ai suoi vent’anni ed il tema è stato declinato in “Avere vent’anni“. Sono stati selezionati dalla direzione artistica di Walter Guadagnini, Tim Clark e Luce Lebart diversi progetti, suddivisi nelle storiche sedi cittadine, che coinvolgono moltissimi artisti della generazione tra i venti ed i trent’anni. Alcuni sguardi saranno anche sui ventenni del passato e sulle origini della fotografia. Noi speriamo di soddisfare le aspettative e se siete interessati maggiormente al programma lo trovate già completo sul sito.

BIENNALE DI ARCHITETTURA, VENEZIA – 10 Maggio/23 Novembre

Quest’anno a tornare è lei, l’architettura. La biennale inoltre torna a giocare in casa quest’anno, curata dall’architetto ed ingegnere Carlo Ratti che insegna al MIT ed al Politecnico di Milano. Ratti ha così presentato questa edizione:
“Per affrontare un mondo in fiamme, l’architettura deve riuscire a sfruttare tutta l’intelligenza che ci circonda”.
La biennale solitamente si svolge all’interno delle sale dell’arsenale con una selezione di progetti di studi e scuole da tutto il mondo ed ai Giardini, dove gli storici padiglioni delle diverse nazioni ospitano ognuno una sguardo sul mondo dell’architettura contemporanea nel paese di appartenenza.

Last but not least, come direbbero gli inglesi, oggi, ma ormai soprattutto domani, sono le GIORNATE DEL FAI di Primavera. Controllate i siti aperti nelle vostre città e dedicatevi una passeggiata in luoghi da scoprire, sempre che il tempo lo permetta.
Per gli amici milanesi in ascolto, questo è il weekend anche del MIA Photo Fair, fiera della fotografia che si svolge a Milano in via Tortona.

Io, ora, però vado a dormire ed abbandono i programmi di visita perché al computer, per oggi, temo di esserci stata già abbastanza!

Enjoy!

F.T.

Lascia un commento