Di venere e di marte non si viene, non si parte, non si dà inizio all’arte! Direte voi. Giusto, ma io sono Scorpione, ascendente Capricorno e Marte è il mio pianeta dominante perciò inizio proprio di martedì sperando che la mia stella sia più buona che cattiva.
Iniziavo così, ormai quasi dieci anni fa, questo blog, con l’intento di scrivere di ciò che più mi piace. Allora i momenti liberi erano parecchi: vivevo a Milano, in cerca di un impiego nel teatro. La vita mi ha portato in questi dieci anni in altre direzioni, non così distanti in fin dei conti, ma io non ho smesso di osservare e raccontare quello che per me è bello. Come avrete notato è da un po’ che non pubblico e questo post non vuole essere un addio, piuttosto, ancora una volta nel mio giorno fortunato, vorrei ricominciare a scrivervi di ciò che mi appassiona, mi stupisce, mi fa dire che il mondo è una meraviglia.
Diciamo che a livello globale tutta questa meraviglia ultimamente non l’abbiamo vista. Un po’ il clima fortemente instabile che ci circonda, che non invoglia sicuramente a cercare il bello, un po’ gli impegni lavorativi, quest’anno particolarmente pressanti, un po’ per nuovi interessi, negli ultimi tempi ho abbandonato il mio consueto vagabondare per diventare più stanziale e sedentaria.
Tra le piccole cose che ho cercato di mantenere vive per gioire di qualcosa, all’inizio dell’anno ho preso l’impegno di andare al cinema almeno una volta alla settimana. La stagione è stata particolarmente fiorente ed ho visto film bellissimi. Tra questi Perfect days, del mio amatissimo Wim Wenders, che vi consiglio assolutamente nelle rassegne estive. Bene, in Perfect days il protagonista cercando di rispondere alle domande sul futuro della nipote dice “Now is now, next time is next time”.
Ora è ora, la prossima volta è la prossima volta. In questo saggio invito a vivere ogni momento per quello che riesce a darci, ho pensato che anche il mio blog vada preso così. Ho pensato molte volte a cosa fare di questo spazio. Vorrei farlo crescere, dedicargli più tempo, dargli magari una veste nuova, promuoverlo, ma adesso è adesso e nel mio adesso questo tempo non c’è. Perciò quello che posso fare è continuare ad utilizzarlo come raccoglitore di prossime volte, come spazio in cui ogni volta potrò continuare a raccontare il bello senza pressioni e senza ansie, per il puro gusto di dare un consiglio a qualcuno.
Lo so, probabilmente questi consigli raggiungeranno solo i più resilienti, quelli che ogni tanto provano a guardare qui per vedere se qualcosa di nuovo è stato scritto, ma se anche solo raggiungerà qualcuno sarà valso lo sforzo.
Chissà come sarà la prossima volta, intanto vi dò appuntamento al prima possibile.
Enjoy!
F.T.